AVVENTO TRA PAESAGGI FIABESCHI

Val di Fassa e Val Gardena

1/1
SABATO 12 DICEMBRE

Ritrovo e partenza di buon ora dai luoghi convenuti con autopullman Gran Turismo.

Breve sosta lungo il percorso.  

Attraversando la strada panoramica della Val di Fiemme si arriverà in Val di Fassa, durante il tragitto possibilità di soste per acquistare i prodotti locali nelle varie bancarelle.

Arrivo a CANAZEI (1465 m), uno dei “paesi gioiello” della provincia di Trento, diventata celebre nel corso dei decenni per via dell’innumerevoli strutture sportive che attirano molti turisti.

Grazioso centro abitato con la caratteristica atmosfera montana e le sue candide e graziose chiesette antiche, il cuore pulsante è la piazzetta di San Florian che ospita la chiesa di San Floriano con l’affresco settecentesco raffigurante San Cristoforo.

Tempo e pranzo libero.

Nel pomeriggio  valicando il panoramico PASSO SELLA

(2240 m) si  entrerà in Val Gardena per raggiungere SANTA CATERINA  IN VAL GARDENA, il paese baciato dal sole.

Possibilità di ammirare il presepe più grande del mondo con statue a grandezza naturale, realizzato da 18 scultori di S Caterina ed  esposto dal 2000 negli spazi del centro sportivo.

Iniziato nel 1988 con la Madonna e Gesù Bambino e nel corso degli anni seguirono le altre statue.

Nel tardo pomeriggio proseguimento per ORTISEI (1230 m) nel cuore della Val Gardena.

Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

DOMENICA 13 DICEMBRE

Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita a questa località circondata da numerose montagne come il Monte Pic, la Secenda e il Raschatz.

Da vedere alcune delle chiese di Ortisei per ammirare alcune delle opere più belle degli scultori della Val Gardena: la chiesa di S. Ulrico stupisce per i propri elementi rinascimentali e barocchi, la chiesa di San Giacomo, dove si può ammirare l’altare maggiore barocco, le cui statue sono realizzate dalla famiglia di artisti Vinazer, e da non perdere il Museo della Val  Gardena per scoprire l’ampia collezione di sculture in legno della valle.

Al termine tempo  per passeggiare nella zona pedonale del paese dove si sarà attratti dalle vetrine decorate dei negozi e anche dalle facciate delle case di Ortisei.

Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per CHIUSA, situato tra vigneti e alberi di castagno  nella Valle d’Isarco e dal 2002 è inserito tra i borghi più belli d’Italia.  Visita al locale birrificio “ Gassl”  il cui proprietario Andergassen dice “ la produzione della birra non è un mestiere ma un’arte”: visita con spiegazione sulla lavorazione. Al termine possibilità di degustare ( a pagamento) e acquistare la birra. 

E prima di ripartire per il rientro passeggiata  nel suggestivo  borgo medioevale,  formato da edifici  di dimensioni medio-piccole e quelle di metratura più ampia sono di epoche successive e trovano origine da due o più strutture.

La casa più  stretta di  Chiusa misura 3 metri e risale al XII secolo. Percorrendo una passeggiata si arriva alla Pietra di Durer, monumento posto in punto panoramico che ricorda a Chiusa la presenza  del celebre artista.

In questo punto il pittore osservava la città e la dipingeva. 

Dal centro storico  si ha una veduta del  Monastero di Sabiona che sovrasta il borgo.

Verso le ore 16,00 partenza con arrivo previsto nella serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

il viaggio in autopullman, la sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi  privati, trattamento di mezza pensione come indicato, l’ingresso e la visita al birrificio, la guida per la visita  ad Ortisei , l’assicurazione medica-sanitaria, l’accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

i pasti non indicati, le bevande, gli ingressi (tranne il birrificio), la tassa di soggiorno da pagare in loco, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non specificato.

 

Viaggio  in regola  con le normative attuali Covid 19

€ 195,00

2
giorni
12-13 DICEMBRE
 
  • Facebook Basic Black

CIGLIANTOURS

di Mirosa Picottino

Corso Umberto I, 39

13043 Cigliano (VC)

  • Facebook Social Icon

CIGLIANTOURS
P.IVA: 01861790028

Note legali - Privacy - Cookie Policy